Blog
Matrimonio simbolico: il rito della sabbia, delle candele e della rosa
Sono sempre di più le future spose alla ricerca di rituali di unione originali, per rendere la cerimonia del matrimonio più suggestiva e particolare.
Molto diffusi soprattutto negli Stati Uniti e di origine celtica, i riti simbolici sono scelti soprattutto dalle coppie che decidono di unirsi con il matrimonio civile, di per sé abbastanza “freddo”, breve e pieno di formule burocratiche rispetto al matrimonio religioso, di gran lunga più sentito ed emozionante.
I riti simbolici: un tocco di spiritualità al matrimonio civile
I riti simbolici nascono, quindi, per aggiungere un tocco di magia e di spiritualità al matrimonio laico e si possono inserire all’interno delle proprie nozze, sempre dopo lo scambio delle promesse e degli anelli, per dimostrare che grazie a quel rito le persone che si stanno unendo in matrimonio non saranno più divisibili.
È opportuno specificare che il rito simbolico non ha alcun valore, né religioso né legale, ma solo spirituale. Può essere, però, celebrato da chiunque, in qualsiasi location ed è completamente personalizzabile. Unico accorgimento: avvisare gli invitati della celebrazione del rito, in modo da creare curiosità e conferire solennità al momento.
Ma quali sono i riti simbolici più diffusi? I più scelti dagli sposi sono tre, eccoli nel dettaglio.
Rito della Sabbia
Il Rito della Sabbia è senza dubbio il più amato dalle coppie. Si celebra con tre vasi trasparenti, uno grande vuoto da riempire e gli altri due più piccoli, che gli sposi avranno già riempito con una sabbia del colore che preferiscono. Nel momento della cerimonia gli sposi versano contemporaneamente la sabbia del proprio piccolo vaso in quello più grande, mescolandone i colori. Il risultato sarà un unico vaso contenente l’unione simbolica di due anime diverse in un’unica entità i cui singoli elementi, i granelli di sabbia, sono ormai inseparabili.
Rito delle Candele
Il Rito delle Candele (o della Luce) ha lo stesso significato del Rito della Sabbia: l’unione di due anime diverse che danno vita una nuova entità. In questo caso agli sposi vengono consegnate, durante la cerimonia, due candele accese che uniranno per poi accendere una candela più grande che diventa così simbolo di una nuova indivisibile vita. A ciò si aggiunge il significato simbolico della luce, che dà l’idea del fuoco dell’amore.
Bisogna, ovviamente, assicurarsi che la giornata non sia troppo ventosa in quanto il rituale va necessariamente svolto in un ambiente riparato.
Rito della Rosa
Molti considerano il Rito della Rosa il più romantico tra tutti, pur essendo il più semplice. Consiste nello scambiarsi una rosa rossa subito dopo lo scambio delle fedi. Un gesto semplice, forse banale, ma che ha un significato simbolico molto profondo. Dopo lo scambio delle rose, gli sposi si ritrovano ugualmente con una rosa rossa tra le mani, a dimostrare che nulla è cambiato ma anche che tutto è diverso. Le rose andranno poi inserite in un unico vaso, simbolo del primo regalo che si sono scambiati come marito e moglie.
Altri articoli del blog…