Blog

Matrimonio country chic: consigli utili per organizzarlo

lunedì, 01 Luglio, 2019 | Blog | 0 commenti

Le coppie moderne prediligono sempre più la semplicità alla sontuosità degli allestimenti, scegliendo di organizzare il loro matrimonio in contesti rustici ma impreziositi da dettagli curati e raffinati. Se anche voi amate questa tendenza e siete prossimi alle nozze, lo stile che caratterizzerà il vostro matrimonio ha un nome ben preciso: il country chic. Ma come si organizza un matrimonio in stile country chic? Vi diamo alcuni suggerimenti su come scegliere location, allestimenti, menù, abiti e accessori per un perfetto stile country chic.

 

La location country chic

 La location perfetta per un matrimonio country chic deve essere immersa nella natura e nel verde. Un agriturismo, una villa in campagna, un giardino fiorito, una masseria o un vigneto, sono tutti luoghi che ben si adeguano a questo stile perché offrono spazi outdoor che gli sposi sono liberi di allestire e decorare con elementi raffinati e di design, creando un contrasto molto espressivo che stupirà gli invitati.

 

Allestimenti e decorazioni ispirate alla natura

Il concetto chiave dello stile country chic è l’accostamento di elementi rustici e ispirati alla natura e dettagli più raffinati ed eleganti. Se desiderate anche la cerimonia in stile country chic potrete optare per decorazioni composte da fiori di campo, girasoli, erbe, nastri di lino o juta. Per il ricevimento potrete sbizzarrirvi allestendo i tavoli con tovaglie e tessuti in lino, in juta e materiali grezzi. Per dei centrotavola in stile country chic potrete utilizzare delle lanterne con candele o fiori, oppure barattoli di vetro o latta contenenti piante grasse o erbe aromatiche. Per allestire il resto della location ispiratevi ancora alla natura o agli elementi rustici collocando in punti strategici barili di vino, balle di fieno, ruote di carro, tronchi e annaffiatoi. Se il ricevimento è serale, completate l’allestimento con fili di lucine che conferiranno al contesto un’atmosfera magica e suggestiva.

 

Il menù country chic 

Il vostro matrimonio country chic dovrà tener conto di un aspetto fondamentale: una perfetta selezione gastronomica ispirata ai sapori della terra. Il menù dovrà proporre pietanze a km0 preparate con ingredienti genuini, per sottolineare il profondo legame con il territorio in cui il matrimonio si tiene. Un’idea originale è quella di allestire dei corner gastronomici a tema, come l’angolo del casaro, con formaggi e latticini del territorio, o uno dedicato ai salumi.

 

La torta nuziale country chic 

Secondo la tendenza del matrimonio country chic la wedding cake ideale è la naked cake. La cosiddetta “torta nuda” ha la particolarità di avere il pan di spagna bene in vista, può essere strutturata a tre piani ed essere decorata con fiori freschi o frutta. Per conferire alla torta nuziale un aspetto ancora più rustico, meglio disporla su un  tavolo in legno o su grandi barili da decorare con con vasi, corde, e tovaglie di lino.

 

Lo stile della sposa: abito e bouquet 

Ovviamente, per un perfetto matrimonio country chic, anche lo stile della sposa dovrà adeguarsi al contesto semplice e rustico, non tralasciando dettagli e particolari raffinati. Per l’abito, di colore avorio, champagne o rosa pallido, si consigliano tessuti morbidi e ricami romantici, mentre per il bouquet meglio una composizione di fiori di campo o girasoli, dai colori caldi e delicati, impreziosito da fili d’erba che conferiranno un tocco ancora più campestre. 

Se ti piace l’idea di un matrimonio country chic possiamo aiutarti nell’organizzazione delle diverse fasi del tuo matrimonio, dalla scelta della location agli allestimenti, dalle decorazioni al menù. Tu fissi la data, noi pensiamo al resto. Contattaci o scrivici per iniziare i preparativi.

Sei alla ricerca della location giusta per il tuo matrimonio?
Contattaci subito