Blog
Matrimonio fuori stagione: idee e consigli su come organizzare le nozze
Sognate di sposarvi fuori stagione? Sono sempre di più le coppie che decidono superare le tradizioni e che scelgono di celebrare il loro matrimonio nella stagione autunnale o invernale – tra ottobre e gennaio – forse perché attirati dalla magia di un paesaggio innevato, dalle atmosfere di un castello incantato o dalle luci calde dell’autunno con le sue sfumature cromatiche nei toni del giallo, del rosso e dell’arancione.
Sposarsi in questi mesi, considerati di “bassa stagione”, è decisamente una scelta poco convenzionale, ma ormai anche molto diffusa. Se avete deciso di celebrare le vostre nozze in questo periodo vi diamo qualche spunto utile in modo da rendere la vostra giornata speciale un evento indimenticabile.
Ecco 3 consigli da valutare nell’organizzazione del vostro ricevimento fuori stagione.
La location perfetta per un matrimonio fuori stagione
Probabilmente decidere quale sarà la location in cui allestire il ricevimento è una delle decisioni di maggiore importanza nell’organizzazione di un matrimonio fuori stagione. Ci sono diversi fattori che sono da tenere in conto. Ad esempio è molto importante che la location sia facilmente raggiungibile dagli ospiti, in modo da evitare disagi in casi di mal tempo, pioggia o vento. È fondamentale, inoltre, che la location abbia delle sale interne che incontrino i vostri gusti, in quanto è poco probabile che il matrimonio possa svolgersi tutto negli spazi esterni. Se la giornata è fredda e c’è anche umidità, i vostri ospiti apprezzeranno particolarmente trascorrere il tempo in ambienti chiusi e riparati, godendo di un’atmosfera calda e avvolgente.
Gli allestimenti adatti per un matrimonio fuori stagione
Se pensate che gli allestimenti più belli si possano realizzare solo in primavera o in estate, vi sbagliate di grosso! Il fascino di un ricevimento ad autunno o d’inverno offre tantissime possibilità per le decorazioni e gli allestimenti, che si riveleranno una vera sorpresa per gli invitati ma anche per gli sposi.
Avete mai immaginato la possibilità di dedicare un angolo relax con un camino e comodi divani? O una graziosa area dove gli ospiti potranno sorseggiare un tè o una cioccolata calda? Per non parlare dei modi con cui potrete prendervi cura dei vostri commensali regalando dei cardigan per le donne e delle coppole invernali per gli uomini! Delle soluzioni decisamente innovative e sorprendenti!
Il banchetto nuziale per un matrimonio fuori stagione
Un ricevimento nuziale organizzato durante i mesi “freddi”, come l’autunno e l’inverno, dovrà comprendere un menù composto di pietanze calde, saporite e corpose, i cui ingredienti saranno scelti nel rispetto cella stagionalità. Via libera, quindi, a piatti poco diffusi durante un banchetto nuziale, come zuppe, vellutate, stufati e tante altre prelibatezze che faranno davvero felici i vostri ospiti, soprattutto se le temperature saranno rigide. Inoltre rappresenteranno quel tocco di originalità delle vostre nozze, uno di quei tratti distintivi che gli invitati ricorderanno per sempre.
Se vi piace l’idea di un matrimonio fuori stagione, Sire Ricevimenti potrà aiutarvi nell’organizzazione delle diverse fasi del tuo matrimonio. Contattateci per iniziare i preparativi.
Altri articoli del blog…