Blog
Matrimonio caprese: per un ricevimento ispirato alle atmosfere mediterranee
Volete organizzare un matrimonio a regola d’arte? Chi ci ha seguito a Tuttosposi sa che per Sire Ricevimenti ogni matrimonio è considerato come un’opera d’arte, ideata, pianificata e realizzata come se fosse un “pezzo unico”, organizzata e rifinita nei minimi dettagli. Tra i “capolavori artistici” che potrete realizzare, grazie al nostro supporto, ci sono: il Matrimonio Classico; il Matrimonio Pop; il Matrimonio Green, il Matrimonio Caprese e il Matrimonio Shabby Chic.
In questo articolo vi diamo suggerimenti su come organizzare un matrimonio caprese, perfetto se
avete sempre desiderato un matrimonio ispirato alle avvolgenti atmosfere mediterranee.
Ma come si organizza un perfetto ricevimento in stile Capri? Sire Ricevimenti vi guida alla scelta della location, degli allestimenti e del menù.
Cos’è il matrimonio caprese?
Immagina un ricevimento di nozze ambientato in un giardino o su una terrazza vista mare, con decorazioni e motivi ispirati alle tradizionali maioliche vietresi, tra il profumo degli agrumi della costiera amalfitana e il colore acceso del sole e del mare. Il matrimonio caprese è la perfetta sintesi di tutto questo. Se pensate che sia uno stile amato soltanto dai turisti innamorati delle nostre splendide coste vi sbagliate. Si tratta di un ricevimento che rappresenta la nostra tradizione più autentica e che sorprenderà i vostri ospiti avvolgendoli in un’atmosfera allo stesso tempo caratteristica e originale.
Una location vista mare, con decorazioni bianche e blu
Il primo step da compiere per organizzare un perfetto matrimonio caprese la scelta della location. Ovviamente, dato il tema, il luogo in cui allestire il ricevimento deve offrire uno straordinario panorama mediterraneo. Sono da prendere in considerazione soprattutto location con terrazze vista mare accarezzate dal sole, ma anche un giardino ricco di alberi di limoni, oppure location situate in spiaggia, in costiera amalfitana, in penisola sorrentina o sul litorale di Napoli.
Allestimenti, decorazioni e mise en place dovranno richiamare gli scenari e le sensazioni di uno dei luoghi più belli al mondo. La palette cromatica di un matrimonio caprese è composta di tutte le sfumature del bianco e del blu, i tipici colori capresi, e sono molto apprezzate anche le mattonelle in ceramica vietrese, magari da utilizzare come pattern per i segnaposto, il tableau mariage e la mise en place.
Una proposta gastronomica ispirata ai sapori del mare
Per un perfetto menù in stile caprese, la proposta gastronomica non potrà che essere ispirata ai sapori e ai profumi del mediterraneo. Tra le pietanze da includere nel menù ci sono primi e secondi della tradizione napoletana, ma anche antipasti e finger food a base di pesce, rivisitati in chiave gourmet per un effetto più moderno. E per concludere i dolci tipici della costiera e dell’isola di Capri come la delizia al limone e la torta caprese, magari da proporre come wedding cake.
Avete scelto di organizzare un matrimonio caprese? Sire Ricevimenti organizzerà un evento da sogno, scegliendo allestimenti, decorazioni, mise en place e menù che richiamino gli scenari e le sensazioni di uno dei luoghi più belli al mondo.
Altri articoli del blog…