Blog

Matrimonio con brunch: un’originale alternativa al ricevimento nuziale

mercoledì, 31 Luglio, 2019 | Blog | 0 commenti

Se siete in cerca di qualche idea non convenzionale per organizzare il vostro ricevimento di nozze, prendete in considerazione il brunch, specialmente se l’evento si svolge in contesti informali come la spiaggia o un giardino che vi consentiranno di sentirvi liberi di allestire un brunch al posto del classico banchetto nuziale, che solitamente si svolge attraverso un pranzo o una cena più formali. Ma come si pianifica un brunch di nozze? E quali sono le idee a cui potete ispirarvi per adeguare al vostro brunch di nozze anche menù, allestimento, decorazioni e abito? Vi diamo qualche utile suggerimento.

 

Wedding brunch: i motivi per sceglierlo per il proprio matrimonio

 

Per chi non avesse le idee chiare, il brunch è un pasto che fonde le caratteristiche del breakfast (la colazione) e del lunch (il pranzo), molto in voga negli Stati Uniti e ormai diffuso anche nel nostro paese. Ciò significa che l’orario in cui il brunch si svolge può comprendere sia il mattino sia l’orario di pranzo e può comprendere pietanze sia dolci, sia salate.

Tra i motivi per cui scegliere il brunch per le proprie nozze ci sono, quindi:

  • la rapidità e la flessibilità, in quanto si può allestire dal mattino fino al primo pomeriggio, senza l’obbligo di restare seduti a mangiare per troppe ore.
  • la versatilità, perché un brunch di nozze può comprendere sia piatti rustici e salati, sia prelibatezze dolci, per soddisfare ogni esigenza.
  • la libertà di organizzazione, ci si può sbizzarrire come si desidera per quanto riguarda gli allestimenti, l’outfit, gli accessori, che diventeranno più semplici ma pur sempre eleganti.

 

Wedding brunch: quando e dove organizzarlo

 

Ma a che ora è consigliato organizzare un brunch nuziale? Tenendo in considerazione i tempi della cerimonia religiosa o civile, il brunch dovrà svolgersi in un orario compreso tra le 11 e le 14.

Per quanto riguarda le location più adatte a un brunch, sicuramente i più suggestivi sono i luoghi all’aperto e a contatto con la natura, come ville in campagna, vigneti e giardini. Una delle location più indicate è la spiaggia, un luogo arioso e informale dove si possono liberamente allestire sedie e tavolini pieghevoli, ma anche divanetti e poltroncine per un effetto più raffinato.

 

Wedding brunch: qualche idea per ispirarvi

 

Il menù

 

Per rispettare il mood informale del brunch, meglio optare per un buffet ricco di stuzzichini che gli invitati possono prendere liberamente e comporre così il loro piatto. Tra le pietanze più gettonate: piccoli sandwich, bruschette, torte salate, focacce, salumi e formaggi misti, fritturine varie, ma anche sushi, bagels e tapas spagnole per un tocco più esotico e internazionale. Per il dolce si possono preparare dei mini pancake, mini croissant, ciambelle, miniporzioni di torte, pasticceria mignon, brownie, fette biscottate con marmellata fatta in casa e frutta fresca. E per bere? Via libera a caffè, cappuccino, centrifughe e smoothies, visto l’orario particolare e la tipologia di evento.

 

Allestimento e decorazioni

 

Se il brunch si svolge all’aperto, come in riva al mare o in un bucolico prato in fiore, la scenografia naturale già conferirà la giusta atmosfera all’evento. Ma si potrà sempre valorizzarla con decorazioni di fiori freschi e conchiglie, gazebi, tavolini, tavoli e sedie in legno, sedute in vimini, angoli relax con divanetti e tavolini decorato con centrotavola floreali e candele profumate.

 

 

Abito e accessori per la sposa

 

Anche l’abito da cerimonia della sposa dovrà adattarsi al contesto rustico e informale del brunch. Tra gli abiti più indicati per la sposa, quelli morbidi e leggeri, magari in stile boho chic, ma anche gli abiti corti e più sbarazzini. Anche lo sposo potrà indossare qualcosa di più comodo, come un abito in lino, fresco e informale, nei colori beige, tabacco o azzurro polvere.

Per quanto riguarda gli accessori si può optare per piccoli dettagli floreali tra i capelli, dallo stile romantico e bucolico, e anche il bouquet potrà essere declinato al contesto componendolo con fiori di campo freschi.

 

Se vi piace l’idea di un brunch di nozze, affidatevi alla consulenza professionale di Sire Ricevimenti. Dovrete solo fissare la data, noi pensiamo al resto.

Sei alla ricerca della location giusta per il tuo matrimonio?
Contattaci subito