Blog
Il tableau de mariage per il matrimonio: 4 idee originali a cui ispirarsi
Se state organizzando il vostro matrimonio e avete già affrontato le decisioni più importanti – come la definizione della location e la scelta dell’abito – è il momento di dedicarsi a momenti più creativi, come l’individuazione dello stile e del tema delle nozze, sorprendendo i vostri ospiti con alcuni dettagli ed elementi decorativi dell’allestimento, come il tableau de mariage.
Ma cos’è il tableau de mariage? Se le vostre idee in merito non sono ancora molto chiare, vi suggeriamo quattro idee originali a cui ispirarvi per stupire i vostri invitati.
Cos’è il tableau de mariage?
Il tableau è una mappa che nasce con l’idea di informare gli ospiti sulla loro collocazione nella sala del ricevimento, con il preciso intento di dare un ordine al banchetto di nozze. Ogni invitato, al suo arrivo nella location, potrà individuare il suo nome e la sua posizione a uno specifico tavolo.
Per realizzare un perfetto tableau de mariage ci sono alcune piccole regole da seguire, come sistemare famiglie e bambini nello stesso tavolo, creare tavoli unici per i single, mettere insieme gli ospiti che già si conoscono o che provengono da una stessa cerchia di amici.
Negli ultimi tempi il tableau de mariage ha assunto una connotazione differente, diventando un vero e proprio elemento decorativo in grado di conferire anche più stile all’evento, attraverso idee personalizzate e divertenti.
Se desiderate anche voi un tableau de mariage originale, vi suggeriamo quattro proposte a cui ispirarvi.
Tableau de mariage a tema musicale
La musica che ascoltiamo è la colonna sonora della nostra vita, rende indimenticabili alcuni dei momenti vissuti. Tutte le coppie hanno una canzone, un cantante o una band con cui identificare il loro amore e il loro viaggio sentimentale, quindi perché non scegliere la musica come tema del tableau? Vi suggeriamo, quindi, di dedicare a ogni tavolo la vostra canzone preferita o i vostri cantanti/band del cuore, con un verso di ogni brano musicale che amate particolarmente.
Tableau de mariage a tema viaggi
Se amate viaggiare e nel corso della vostra vita di coppia avete collezionato tante tappe in giro per il mondo, ispiratevi a questa vostra passione per comporre il vostro tableau de mariage. Potrete selezionare nomi di città e regioni che avete scoperto durante i vostri viaggi, o anche le mete che avete previsto per la luna di miele, dedicando a ogni tavolo un luogo inserendovi foto o simboli caratteristici.
Tableau de mariage ispirato al Golfo di Napoli
Vi sposate a Napoli perché ci avete sempre vissuto e perché amate particolarmente questa splendida città? Potrete cogliere l’occasione del vostro ricevimento nuziale per celebrare le bellezze del Golfo di Napoli abbinando a ogni tavolo un luogo specifico, come Capri, Positano, Pozzuoli, o anche le strade e le piazze della città di Napoli. Oppure un’altra idea è quella di utilizzare i simboli del nostro territorio conosciuti in tutto il mondo, come i limoni della costiera amalfitana, il Vesuvio, i castelli di Napoli, e tutto quello che vi viene in mente.
Tableau de mariage ispirato a film e serie tv
Gli sposi più giovani amano le idee più creative e divertenti. Se siete appassionati di un particolare film o una serie tv, perché non ispirarsi ai suoi personaggi o alle sue caratteristiche per creare il vostro tableau de mariage? Ogni tavolo potrebbe essere dedicato a un episodio o a un personaggio in particolare e potreste anche trasformare il tableau in un punto di partenza per costruire il tema del vostro matrimonio.
Desiderate una consulenza professionale per creare il vostro tableau de mariage in modo che rifletta la vostra personalità e sia in linea con lo stile del vostro ricevimento? Affidatevi a Sire Ricevimenti, dovrete solo fissare la data, al resto ci pensiamo noi.
Altri articoli del blog…